CRONO LINE

FILM

titotlo: "FIGHT CLUB"
lo spezzone del film riguarda la saponificazione: link

FUMETTO

Un episodio di "TOPOLINO" del 1944 intitolato "Paperino chimico genio" narra dell’invenzione dell’azoto spaccatutto

ABBECEDARIO

DEFINIZIONE

<<Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma>>

La chimica (dall'arabo "al kimiaa", e da qui la parola alchimistaالكيمياء) è la scienza o più precisamente quella branca delle scienze naturali, che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia.
La chimica ha interessato, anche per motivi pratici derivanti dalle sue applicazioni tecnologiche, le varie popolazioni dell'umanità fin dai tempi antichi. Dal II secolo a.C. si sviluppò, a partire dall'Egitto tolemaico, l'alchimia, un insieme di conoscenze sulla materia e le sue trasformazioni legate a convinzioni filosofiche ed esoteriche; da essa derivò la chimica moderna (in seguito alla rivoluzione scientifica, e più precisamente alla rivoluzione chimica alla fine del XVIII secolo). Anche nel periodo seguente la chimica continuò ad evolversi, perché sempre nuove scoperte ne ampliarono i campi di interesse e i metodi impiegati.
Oggetto di studio della chimica sono le proprietà e le strutture dei costituenti della materia (atomi, molecole, cristalli e altri aggregati) e le loro interazioni reciproche, da cui hanno origine gli stati della materia.
Tale studio della materia non è limitato alle sue proprietà e struttura in un dato istante, ma riguarda anche le sue trasformazioni, dette reazioni chimiche
Sono studiati anche gli effetti di tali proprietà e interazioni tra i componenti della materia su quelle degli oggetti e della materia con cui comunemente abbiamo a che fare, e le relazioni tra di essi, il che determina un'ampia importanza pratica di tali studi. Si tratta quindi di un campo di studi molto vasto, i cui settori sono tradizionalmente suddivisi in base al tipo di materia di cui si occupano o al tipo di studio.
La conoscenza della struttura elettronica degli atomi è alla base della chimica convenzionale, mentre la conoscenza della struttura del nucleo atomico e delle sue trasformazioni spontanee ed indotte è alla base della chimica nucleare.
La rottura e la formazione dei legami tra gli atomi e le molecole sono responsabili della trasformazione della materia.
La chimica è anche stata definita come "la scienza centrale" (in inglese central science) perché connette le altre scienze naturali, come l'astronomia, la fisica, le scienze dei materiali, la biologia e la geologia

traduzione

italiani: Chimica
inglese: Chemical 
africano: Chemiese
albanese: Kimike
arabo: الكيميائية 
armeno: Քիմիական
azero: Kimyəvi
basco: Kimika
bielorusso:Хімічная
bulgaro: Химически
catalano: Química
ceco: Chemických
cinese: 化學
coreano: 화학
croato:Kemijski
danese:Kemiske
ebraico: כימי
estone:Keemiliste
filippino:Kimiko
finlandese:Kemialliset
francese:Chimique
galliziano:Química
gallese:Cemegol
georgiano:ქიმიური
giapponese:化学
greco:Χημική
hindi:रासायनिक
indonesiano:Kimia
irlandese:Ceimiceacha
islandese:Chemical
latino:Chemical
lettone:Ķīmisko
lituano:Cheminių
macedone:Хемиски
malese:Kimia
maltese:Kimika
norvegese:Kjemisk
olandese:Chemische
persiano:شیمیایی
polacco:Chemicznych
portoghese:Química
rumeno:Chimice
russo:Химическая
serbo:Хемијски
slovacco:Chemických
sloveno:Chemical
spagnolo:Química
svedese:Kemisk
swahili:Kemikali
tailandese:ทางเคมี
tedesco:Chemische
turco:Kimyasal
ucraino:Хімічна
ungherese:Kémiai
vietnamita:Hóa chất
yiddish:כעמיש